DOMANI INVECE DELLA MIMOSA, REGALA UN LAVORO

lavoro_donne_cover

Regala la possibilità ad una donna di lavorare, senza chiedere se è fidanzata, sposata, se ha dei figli, se ha intenzione  di averne, se ti chiederà la maternità, o se ti chiederà giorni di permesso per andare al saggio dei figli, se vuole sposarsi e in che tempi.

In Italia il lavoro non è donna, la disoccupazione SI.

in Italia ad una donna che si presenta a fare un colloquio di lavoro la prima cosa che le chiedono non è il curriculum è la situazione sentimentale e familiare: presente e futura. Una donna che va in maternità è un buco in azienda che deve essere coperto con delle sostituzioni e quindi una donna in maternità E’ UN PROBLEMA…e io che pensavo che fosse una gioia.

Non posso vivere sognando i Paesi Scandinavi e la loro mentalità sul lavoro femmile. Non posso vivere in un paese dove una delle clausule di assunzione è la voglia o meno di fare figli. Non posso vivere in un Paese dove il capo mi dice che almeno per 5 anni non devo chiedere permessi per la maternità. Un paese matriarcale non può impedire alle donne di lavorare e avere figli…non DEVE CHIEDERE ALLA DONNA DI SCEGLIERE. Voglio essere libera di decidere se avere figli o meno, e il mio lavoro non deve vincolarmi nella scelta.

Auguri a tutte le mamme, mogli, figlie, amanti, compagne, amiche che in questi anni hanno combattuto per i nostri diritti, auguri a quelle donne che non smetteranno mai di dire la loro opinione e di lottare per un ideale.

Spargete la voce…magari qualche datore di lavoro domani si metterà una mano sul cuore.

14 thoughts on “DOMANI INVECE DELLA MIMOSA, REGALA UN LAVORO

  1. Guarda sfondi una porta aperta… perché quando due anni e mezzo fa la mia precedente società mi ha mollata a casa millantando una presunta liquidazione societaria che poi nn è mai avvenuta ( chi è rimasto..è stato assunto guarda un po’ da un’altra società…lavora nello stesso ufficio , con lo stesso capo….ma la società è intestata a quest’ultimo invece che al padre….guarda un po’…), al colloquio finale con la mia attuale società mi è stato chiesto se avevo figli e se volevo averne…ed io ho detto quello che era che al momento non ne avevo e nn pensavo di farne…. sono stata sincera e ho un lavoro attualmente.
    Però mi chiedo…ma a te datore di lavoro che cavolo te ne frega…che la maternità è pagata cmq dall’INPS almeno per i mesi obbligatori? Di che ti lamenti? Che vuoi? Sei tu che decidi di prendere una sostituzione se per risparmiare costruisci team striminziti di gente che si deve impiccare per lavorare e rispettare le scadenze, sei TU datore di lavoro che pecchi, e che pecchi di brutto…ma cosa vuoi da me? Io caro datore di lavoro sono pagata per lavorare e lavoro, ma non ti sposo e non è con te che costruisco la mia vita… i miei desideri che faccio un figlio se lo voglio fare…
    Poi si apre anche il capitolo opposto… ovvero di quelle persone, e io ne ho avute tante, che decidono di stare in maternità oltre un anno anno attaccando permessi/ferie, accumulati, poi rientrano e dopo l’allattamento vogliono la riduzione di orario e allora li si…che diventa un problema allora li posso anche capire il risentimento di una società che cmq rimane a piedi….e chi resta che si trova cmq a “spalare” kili e kili di roba non sua ( perché non sempre arriva una sostituta) e allora ti dici che forse…è anche un po’ per quello..che le società partono prevenute. Ciò non toglie che certe domande al colloquio non vanno fatte comunque e in ogni caso MAI…xo ci vorrebbe anche un po’ di correttezza verso chi un figlio lo fa…e pensa sia giusto stare a casa continuativamente anche un anno e mezzo… ecco questo forse non è proprio the best.

  2. complimenti! ho 2 figli e potrei aprire un dibattito sul razzismo del lavoro femminile….ti dico solo che…..dopo mille ingiustizie…hanno vinto loro…..le mamme non vengono aiutate e sei costretta a mollare….io faccio la casalinga da qualche anno e in mezzo a tante disgrazie mi ritengo anche fortunata…..ma…….vabbè speriamo che domani qualcuno ci offra un lavoro!!!! grazie per il tuo post
    Simi

  3. Hai perfettamente ragione sull’argomento! A me non lo hanno chiesto, proprio non è neanche uscito il discorso “fidanzato”…ma non è detto che non esca più avanti, considerato che per ora sono ancora stagista.
    Tuttavia, io capisco che tra prendere un uomo o una donna, un imprenditore (soprattutto di una piccola ditta) preferisca un uomo perché ha meno probabilità di stare a casa…non è che gli imprenditori sono tutti brutti e cattivi, purtroppo il lavoro non c’è, le aziende chiudono come le mosche e uno ci pensa bene prima di assumere…
    La mentalità scandinava, con assegni di maternità e asili aziendali, da noi è solo un miraggio!! Sono troppo impegnati a incollarsi alla cadrega i nostri politici!

  4. Premetto che avete ragione anche se molte donne abusano del loro diritto a usufruire della maternità. Voi donne però, male che vada, potete trovare un marito che vi mantenga e non vi faccia mancare niente, noi uomini invece senza un lavoro non siamo niente, è come se non esistessimo.
    Ciao.

  5. …e abbiamo anche il coraggio di definirci una repubblica fondata sul lavoro…lavoro di chi?…ho sgobbato anni per una posizione che una volta sposatami è stata affidata ad un maschietto che prima coordinavo io…gulp…sob…azz!! E’ stata questa brutta delusione a far nascere il mio blogghino e a darmi il coraggio di occuparmi dei miei sogni. In bocca al lupo…

  6. dal momento che non voglio figli ammetto che non mi sono mai interessata all’argomento, sbagliando. A me non piacciono i bambini, ma alla maggior parte delle donne sí ed é un sacrosanto diritto scegliere cosa farne del proprio utero (e pensa un po’: vivo in Spagna, adesso con quel fascista di Rajoy). Credo, come tutti, che ogni donna sia libera di essere madre e lavoratrice, oppure no. Io stessa sono cresciuta con una mamma in carriera, il cui lavoro le ha dato e le sta dando tutt’ora grandi soddisfazioni. Quello che non capisco é: dove sta il problema?
    Se una donna che lavora per un’azienda, soprattutto se ha un contratto indeterminato, va in maternitá, qual é il guaio?
    Lo stato paga le mensilitá che la donna non é fisicamente al lavoro, quindi il capo non ci rimette… o forse mi sbaglio?

Rispondi

