L’OROSCOPO DE “LA DISOCCUPAZIONE INGEGNA”

vale&vale

Valeria&Valeria alias Gioacchina&Leggiero, dopo aver consultato le stelle, gli stipendi e le riforme, presentano il primo oroscopo 2013 by LA DISOCCUPAZIONE INGEGNA. Non ci sono segni, ma categorie. Scegli la tua e potrai vedere il tuo futuro.

  1. Il disoccupato: per te, caro disoccupato, c’è speranza. Dopo anni passati ad inviare curriculum, vedrai finalmente la luce grazie al passaggio del Gelmini nel tunnel dei neutrini. Come dice il nostro collega Fox, dovete solo tenere duro per un pò. Ma non disperate..in alternativa potrete trovare lavoro come lanciatori di statuette del Duomo di Milano. Giorni SI: 1 MAGGIO e SAN PAGANINO
  2. Gli aspiranti docenti: se dall’alto si dovessero decidere, a febbraio sentirete ancora “Profumo” di concorso. Cari amici fortunati che avete superato la prima prova (e a cui è stato detto: “Tizio, Caio, Sempronio…per te il concorso CONTINUA”), passerete, come ben sapete, i primi mesi dell’anno a studiare: nella migliore delle ipotesi questo periodo di sventura finirà a giugno (sempre se i cervelloni riescano a correggere in tempo i vostri elaborati). Se il concorso sarà andato a buon fine, potrete quindi leggere l’oroscopo dell’ “indeterminato”. Giorno SI: 15 GENNAIO
  3. Il volontario: caro collega di sventura, il posto in paradiso, noi, lo abbiamo già guadagnato nel 2012, ma purtroppo è l’unica forma di guadagno ottenuta. Le stelle parlano di un lieve rimborso spese, se da te richiesto in maniera esplicita e punitiva. Lascia la speranze ai disperati e incomincia seriamente a pensare di mandare tutto a quel paese pretendendo ciò che ti spetta. Giorno SI: festa volontariato regionale.
  4. Il Docente precario: caro amico, tu che nutri sempre speranze pregando in un attacco di influenza diffusa solo tra i docenti, sappi che per il 2013 è prevista l’Americana, una sindrome influenzale bestiale che porterà tosse e nausea, perciò premunisciti: solo mandando in spedizione punitiva qualche bambino contagiato nelle varie scuole dove hai fatto domanda e anche grazie alla danza della pioggia, otterrai ottimi risultati. Giorno SI: 7 GENNAIO.
  5. L’apprendista senza esperienza: all’inizio del 2012, caro amico, hai letto che per poter lavorare occorreva l’esperienza. Hai passato, quindi, gran parte dell’anno cercando di impiegarti in qualche mansione qua e là. Ma quando sembrava che ci fossi riuscito, a novembre, hai saputo della nuova tipologia di contratto. Ora sei troppo grande per l’apprendistato e la qualifica per il diploma professionale, troppo piccolo per l’apprendistato professionalizzante e in generale sei troppo preparato per tutto. Il 2013 ti sarà favorevole, vedrai: il nuovo governo darà voce anche a te… Un consiglio? Trasferisciti all’estero! GIORNO SI: 24 e 25 Febbraio.
  6. Il determinato: il 2012 è stato un anno di rinnovi, l’anno nuovo si aprirà, per voi, con un bivio: o  3 mesi a casa oppure otterrai l’ “indeterminato”. A dispetto delle previsioni astrali, noi crediamo nella seconda ipotesi, ma l’andamento italiano non è a nostro favore. Ti consigliamo quindi, di passare quei 90 giorni a cercarti un nuovo “determinato”, per non perdere la continuità. Punta su di te, come dice il mago Otelma e ogni giorno recita la preghiera per invocare SANTA PAZIENZA. Giorni SI: 1 NOVEMBRE (TUTTI I SANTI).
  7. Il mantenuto: il 2012 è stato un anno di nullafacenza e il 2013 verserà sulla stessa lunghezza d’onda. Continua così in modo da lasciare posti liberi per gli altri. Giorni NO: morte di un parente o di chi ne fa le veci.
  8. L’indeterminato: nasconditi, chiuditi in casa, non aprire a nessuno, cancellati da Facebook, perchè se i tuoi amici lo scoprono sei spacciato e, soprattutto, ti chiederanno chi ti ha raccomandato. Per te il 2013 sarà un anno caratterizzato dall’invidia e verrai additato. Previsti malocchi. Se sei nel giusto, esci di casa a testa alta…quel lavoro te lo sei guadagnato! Se sei stato raccomandato, compra un vetro antiproiettile…prevista caduta massi sul tuo tragitto. GIORNI NO: San Paganino (fà attenzione!).
  9. Il pensionato: per te il 2012 è stato l’anno della vittoria: sei uscito dal mondo del lavoro dopo esserci entrato e rimasto per almeno 35 anni. Ormai nel 2013 potrai guardare con gioia le persone che andranno in pensione a 65/67 anni. L’anno nuovo si aprirà con un veglione lungo una vita. Giorni SI: TUTTI.

Cari lettori, vi siete riconosciuti in almeno una tipologia?

A qualunque categoria voi apparteniate, anche se indeterminati, pensionati, nullafacenti, agenti porta a porta o call-centeristi, auguriamo comunque a tutti un 2013 pieno di soddisfazioni!

Un abbraccio da Vale&Vale!

Annunci

5 thoughts on “L’OROSCOPO DE “LA DISOCCUPAZIONE INGEGNA”

  1. Ahaha troppo divertente!!!! Complimenti davvero : ))
    Io sono nella categoria 6, ed è vero, le mie “vacanze” forzate in quei mesi si trasformeranno in altri mesi di lavoro (perché cercare lavoro è un lavoro!)

  2. Ecco l’oroscopo che fa per me, un bel mix tra disoccupato, volontario e mantenuto: una sorta di creatura mostruosa che avrà di fronte a sè un 2013 da favola.
    Complimenti per il post, davvero divertente!

  3. Proprio carino il post! Ma la domanda mi sorge spontanea: ma da ex-apprendista rimasta senza prospettive perché ormai con troppa esperienza, scappata all’estero per seguire un “cervello in fuga” (ex ricercatore precario) e fare per poco la “mantenuta” e diventata infine insegnante ma da “libera professionista” (una cosa tipo “partita iva” italiana), a quale categoria appartengo???? 😉 buon proseguimento col vostro bellissimo blog, anche se è divertente, ogni volta che vi leggo sento forte l’amarezza di ritrovare i motivi che mi hanno spinta a scappare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...