PROFESSIONE: BEAUTY GURU

QUEST’ARTICOLO HA LA STESSA LOGICA DELLA PERSONA CHE LO SCRIVE..SE NON APPARTENETE ALLA CATEGORIA DEI VAGAMENTE ESAURITI, LASCIATE QUESTO ARTICOLO

Mie fannnsss adorateeee, ma quanto vi adoooro, mie milioni di fan, mie amiche, vi adorooo, vi stra amo ma non quanto amo la Naked 1 e 2 e sicuramente adorerò la 3. Amiche mie, divento felice ogni volta che accendo la telecamera per parlare con voi e mi sento felice sapendo che voi mi rispondete e mi amate a mia volta. Vecchie iscritte rispondete vi prego rispondete ai commenti delle nuove perchè non ho tempo siete miliardi, ma che dico miliardi di più. Per questo, visto che mi amate…vi invio un piccolo regalo pescato a caso dall’enorme quantità di cosmetici che mi arrivano.

In un periodo di disoccupazione amara (cioè quando non volontariavo), ho iniziato a vedere i video di trucco su youtube. Ho iniziato vedendo Clio e poi ho scoperto la presenza di miliardi di ragazze e ragazzine (minorenni) che ogni giorno caricano dei video sul makeuo, allora ho iniziato a studiarne il fenomeno (tanto per sfruttare gli esami di sociologia!).
Lo ammetto, grazie ai video di Clio so cos’è un incarnato, ho capito alcune cose e ho iniziato ad interessarmi al trucco come passatempo innocuo, cioè “attacco” un video di makeup mentre mando curriculum; ho aumentato la mia collezione di trucchi, ma lo svantaggio è stato che anche io volessi avere gli stessi prodotti che ha Clio o qualcun’altra. Il vantaggio è stato che non avessi soldi nè la voglia ogni mattina o ogni tanto di sfumare e fare codine con l’eyeliner. Però ho imparato delle cose che non sapevo, e imparare è sempre una cosa positiva a prescindere da cosa si stia imparando.
Ora però il fenomeno è un tantinello degenerato: molte fanno video di makeup, alcune (tra le più famose) fanno VLOG di ogni cosa gli capiti, OUTFIT per ogni occasione. La cosa bella (si fa per dire) è che anche quelle con meno visualizzazioni non ti rispondono alle mail, quando e se lo fanno ti dicono che: “ricevo troppe mail per poterti rispondere, quindi ti consiglio di guardare i commenti delle anziane iscritte”. Però ci campano e ci guadagnano sulle ragazze che le seguono come GURU! Alcune di loro, hanno raggiunto il picco scrivendo libri (sulla scia di Clio),  bolgie di ragazzine vanno ai loro incontri sperando di conoscerle neanche fossero i Beatles.
Ho mandato delle mail a delle Guru, sia perchè ho aperto un blog alternativo, di trucchi LOW COST, RECENSIONI LOW COST “fighe con meno di 10€”, sia per chiedere chiarimenti sui cosmetici usati. Su 100 mail (campione abbondante) tra conosciute e meno conosciute, in due mesi, risposte 2:GOLDENVI0LET e CLIOMAKEUP. Cosa che non ho riscostrato tra le blogger di makeup le quali (almeno quelle che ho avuto modo di “conoscere” grazie a questo blog) rispondono sempre, e alcune danno anche consigli in tempo reale!

PER ESSERE UNA BEAUTY GURU DEVI:

  • avere la mano magica che mette a fuoco i prodotti,
  • avere la NAKED 1 e 2,
  • commuoversi per i prodotti MAC
  • avere un animale domestico (cane, gatto, topo…qualsiasi) e chi non lo ha se lo prende,
  • non vivere senza il Primer Potion Urban Decay,
  • avere una postazione trucco grande quanto un monolocale,
  • avere una collezione trucchi simile o uguale al reparto makeup di Coin,
  • dimenticare il termine trousse e rendere proprio il termine Palette; idem per il phard che diventa Blush,
  • avere più pennelli di Picasso

Un’altra cosa che mi sono chiesta, riguarda la scadenza dei trucchi. VOGLIO SAPERE, QUANTE DOPO 12 MESI HANNO BUTTATO LA NAKED? Questo perchè, molte youtuber fanno video sulle scandenze, ma hanno milioni di trucchi. Io che uso sempre lo stesso marrone da 6 mesi non l’ho ancora finito, non ho visto neanche il fondo del barattolino, come fate voi con 3000 prodotti ad usarli tutti prima della scadenza? Io non sono contro chi ha 3000 cosmetici, (scelte sue), io ho 3000 libri, più ne ho più ne voglio, ma non fate la ramanzina sulla scadenza!
Tutto questo per dirvi che tra i mestieri che potevo fare invece che l’assistente sociale volontaria, potevo fare la beauty guru, ma non ho la mano magica, sapersi truccare o meno è facoltativo!
In compenso ho una collezione di libri, quindi proporrei dei video alternativi: la mia collezione di libri, (questi video già esistono, ma hanno poche visualizzazioni) diffondiamoli e magari qualche 12enne comprerà sia una palette sia un Maigret!

(Sclero, prefestivo finito!!!!, un saluto a http://cookiebeauty.wordpress.com/  e http://swlabrmakeup.wordpress.com/  che non solo hanno due blog che sono la fine del mondo, ma pur non conoscendomi mi seguono su entrambi i blog!!!)

PER I PUGLIESI: BUONE PETTOLEEEE

9 thoughts on “PROFESSIONE: BEAUTY GURU

  1. Dopo l’ennesima giornata passata sperando di trovare un lavoro, schivando le fregature, ho deciso di mettermi su Google a cercare lavori alternativi. Sono finita qui e mi sono fatta una grossa risata per il tuo studio sociologico sulle Beauty Guru che trovo completamente esatto! Sono laureata in Scienze Sociali per lo Sviluppo e anche io mi interesso di sociologia. In ogni caso GRAZIE, mi hai fatto proprio ridere e dimenticare per qualche minuto delle preoccupazioni che mi accompagnano ogni giorno!

    • Il tuo commento mi rende felice, è bello sapere che con delle semplici parole frutto di vero e proprio sclero ti facciano dimenticare per qualche minuto lo stress della ricerca del lavoro! Io sono laureata in servizio sociale…e anche io sono alla ricerca di un lavoro..che non vuole essere trovato..(si nasconde bene!!!!) Grazie ancora e in bocca al lupo…qiando vuoi farti due risate passa da qui!!!

  2. Non sai quanto condivido questo tuo post!Fare la beauty guru sembra diventato il mestiere per eccellenza.
    Dovremmo aprire davvero un canale su youtube e parlare di libri,magari riusciremmo ad avere dei fans acculturati che invece di comprare 3000 trucchi che non useranno mai e 50 pennelli che nessuna sa usare,faranno una mega collezione di libri.
    Proprio l’altro giorno mi sono comprata una mini palette,perché…non so nemmeno io perché…Comunque sono sicura che nel 2030 avrò ancora tutti i colori.

    • Di canali di lettori incallini sul tubo c’è ne sono tantissimi, solo che pochi li conoscono. Alcuni mostrano la loro collezione di libri e spero un giorno di poterlo fare anche io…(appena li sistemo in un ordine quasi decente!!!), da quando ho aperto il blog sulle recensioni low cost ad ogni “cosmetico” unisco un libro….anzi quasi quasi..faccio i miei top&flop libresci del mesi di Gennaio!!!

  3. Grazie per aver commentato il mio post dandomi modo di conoscere il tuo Blog!!
    Concordo in pieno quello che dici… Il passaggio da Trousse a Palette è un pò come da Fouseaux a Leggings! Prima andava di moda il Francesismo ora “l’inglesismo”.
    Il fenomeno di questi Vlog ecc. sta degenerando, ho una cugina di 13 anni che vuole aprire un canale da circa un anno con il mito di ricevere prodotti gratis e visibilità… Dove finiremo?

    Simona,
    Following Your Passion
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin’

  4. io vedo ragazzine di 13 che li hanno, vedo ragazzine con trucchi che io non mi posso e non mi voglio permettere…dove sono i genitori? non lo so dove finiremo ma se continuiamo così…il futuro non sarà rosa..ma un nero, tendente al morrone con dei riflessi viola..e dei microglitterini perlati che mirano al beige!!!

  5. Molto bello questo blog!! Cmq non generalizziamo. IO possiedo una collezione di trucchi (passione che coltivo da piccola trasmessa da mia madre molto prima di avere addirittura il computer in casa) e possiedo anche una vasta collezione di libri. Una cosa non sempre esclude l’altra! Però dico la verita in questo periodo da disoccupata (ebbene si anchio!) anche a me sarebbe piaciuto aprire un canale sul tubo… Giusto per passatempo.

Rispondi

