ARRIVA L’ORDA

Stanotte dò i numeri: 321.210, 11.542, 56.733, 110€, 2. Non sono diventata pazza, ho solo riportato i numeri del maxi concorso per docenti.

321.210 partecipanti, 11.542 posti disponibili, 56.7333 iscritti in Campania (la regione con il maggior numero di iscrizioni), 110€ il costo per notte in una stanza a Napoli in un b&b a 2 per il giorno nella selezione, 2 i giorni di chiusura delle scuole per permettere agli “aspiranti insegnanti” di fare il concorso.

I numeri continuano, infatti, spulciando il sito del concorso ho scoperto che: se hai fatto domanda in Lombardia potrai sostenere l’esame a Milano, Varese, Cremona, Bergamo, Mantova, San Donato Milanese, Lissone, Peschiera Borromeo..e tante altre città.

Ora, chiudete gli occhi e immaginate che tutti gli abitanti di Firenze decidano di partire per varie regioni, e che tutti cercassero un volo, un albergo, un posto sotto un ponte, riuscite ad immaginare il caos che si creerebbe? bene ora riaprite gli occhi BENVENUTI AL MAXI CONCORSO PER DOCENTI.
Quando ho scritto su booking le date in cui avrei voluto prenotare un b&b, booking mi ha gentilmente consigliato di cambiare le mie date, perchè i prezzi per quei due giorni erano alti. Qualcuno dirà: “non tutti si spostano di regione, molti hanno fattom il concorso nella stessa regione”. Molti ma non tutti, la maggior parte dei concorsisti ha presentato domanda per una regione diversa dalla propria. Ma chi ha studiato questa genialata, non ha vagamente pensato ad un sovraaffolamento delle città?! Se un terrorista volesse fare una strage, ogni città italiana sarebbe buona, in quanto avrà un quantitativo di gente superiore alla media generale. Aumenteranno la sicurezza? piazzarenno sicari nei punti strategici? Le forze di polizia triplicheranno per indirizzare il traffico che ci sarà in quei giorni?

Spero che chi ha progettato il concorso abbia pensato che l’Italia intera si muoverà per due giorni, mi auguro per lui che abbia predisposto tutto al meglio, perchè io personalmente ho più paura di 300.000 disoccupati incazzati che di un solo terrorista.

Rispondi

