BENZINAIO…MO TI FREGO IO!

 

Più volte, su questo blog, ho affrontato il tema “caro benina benzina” tema che mi tocca profondamente e profondamente tocca il mio portafoglio. Come tutti ormai sapranno oltre a mangiarci lo Stato ci mangiano anche i benzinai che truccano i distributori, secondo una ricerca (fortunatamente non fatta dal Censis), i benzinai sono diventati i nuovi CLIOMAKEUP del distributore. Un pò di di litri tolti da lì, un pò da quì ed ecco che la truffa per 220 milioni di € è fatta. Magari i nostri amici benzinai sono gli stessi che mentre ti truffano ti parlano male dei politici mangioni.

Ora, alcuni di questi artisti del trucco della benzina sono stati denunciati e arrestati, molti invece continuano a truffare deliberatamente. Se avete una Twingo, non è la pompa che è tarata male, è la Twingo che consuma anche quando la pensi. Per tutti gli altri c’è un modo per difendersi e per controllare se il prezzo pagato per la benzina corrisponde esattamente ai litri versati nell’auto.

Sia chiaro che non dovete andare al distributore armati di tanica tarata e poi versare il contenuto nella macchina, basta semplicemente controllare il “Contatore fiscale” presente su ogni distrubute di benzina. Praticamente sul pannello principale oltre ai tre numeri che appaiono sul display, c’è un piccolo spazio dove vengono segnali i dati, si tratta di un contatore con numeri bianchi che scorrono in progressione, certificato dall’Ufficio del Commercio. Quindi anche se i makeupartist del distributore hanno sballato il contatore della pompa, il contatore fiscale non può essere in alcun modo falsificato, quindi da li potete controllare i litri esatti che vengono erogati. Ovviamente ci vuole un pò di ingegno calcolatore, in quanto basta controllare quel numero all’inizio e alla fine dell’erogazione e vedere più o meno se i litri che dovevano essere erogati corrispondono a quelli effettivamente erogati. Questo calcolo vi salverà dai benzinai artisti.

BUON INGEGNO CALCOLATORE A TUTTI!

3 thoughts on “BENZINAIO…MO TI FREGO IO!

  1. Io è da un pezzo che che avevo la sensazione che ci fregassero. Perchè oltre ad aver letto dei furbetti beccati dalla Finanza, l’ho sperimentato sulla mia carretta.
    Metterò senz’altro in pratica il tuo consiglio.
    Anche la benzina stessa viene taroccata, tanto che la mia solita carretta ultimamente batte in testa come non mai.

  2. oggi ho guardato il contatore ho fatto i conti e dal contatore risultava 38 litri e io ho pagato 39 litri cosa devo fare?..posso denunciarli?..era una pompa bianca……

Rispondi

