BIGNAMI CONCORSO DOCENTI 2012

Per rispondere a Bruna che ha commentato l’articolo “concorso ma quanto mi costi” e per gli altri che cercano de capirci qualcosa. ecco il BIGNAMI DEL CONCORSO PER INSEGNANTI. Erano 13 anni che l’aspettavamo…speriamo bene!

CHI PUò PARTECIPARE: se non avete l’abilitazione, se non avete la laurea in Scienze della formazione primaria o  se non vi siete diplomati entro il 2002 questo concorso non è per voi. Se avete il contratto a tempo indeterminato su posti e cattedre. IDEM

PUOI PARTECIPARE SE:

– sei abilitato: quindi se sei laureato in scienze della formazione primaria oppure hai avuto la bravura/fortuna di superare il TFA. (articolo sul TFA in basso)

– se Per i posti di insegnante tecnico-pratico, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del
titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39.Cioè i diplomati geometri, periti industriali per l’edilizia diplomati in qualsiasi anno. L’unica classe bandida per la tabella C è quella C430.

– per i titoli conseguiti all’estero i candidati in possesso di titolo di abilitazione conseguito all’estero entro il 07 novembre 2012, purchè riconosciuto entro la stessa data con apposito decreto del Ministero dell’Istruzione.

– coloro che sono in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero entro i limiti temporali indicati per i corrispondenti titoli italiani (art. 1 comma 2, 3 e 4 del dm n. 82 del 24 settembre 2012) purchè siano stati riconosciuti equivalenti con apposito decreto.

– per concorrere all’insegnamento nelle scuole di I e II grado bisogna essersi laureati entro il 22 giugno 1999 e i   diplomati all’Accademie di belle arti, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori, Istituti musicali pareggiati, ISEF, purchè terminato entro il 22 giugno 1999.

COME:

– La domanda va presentata in una sola regione;

– presentando una sola domanda si può concorre sia per la scuola primaria sia per le scuole superiori.

– la domanda va presentata solo ON LINE attraverso la procedura POLIS, tale procedura è attiva dal 6 ottobre 2012 e scade il 7 novembre 2012 alle 14.00, i residenti all’estero dovranno recarsi al consolato.

– nella domanda va indicato per forza l’ufficio scolastico regionale responsabile della procedura per il quale si intende concorrere, oltre a quello tutti i dati anagrafici che compiliamo in tutti concorsi, in totale 15 voci.

PROVE ED ESAMI:

preselezione computer-based (credo che il ministro la volsesse far fare da casa questa) con domande incentrate sulle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato:inglese, francese, tedesco e spagnolo. Uguale per tutte le classi di concorso.  Durata 50 minuti per 50 quesiti. Risposta corretta 1 punto, non data 0 punti, sbagliata – 0,5 Uscirà un calendario con i giorni dello svolgimento della prova.

accedono alla prova successiva i candidati con punteggio superiore a 35/50

– l’elenco sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 23 novembre 2012.

– tra le clausule il Ministero vi invita a non copiare.

Se passate il test ci sarà una prova scritta, il calendario verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Gennaio 2013, con domande aperte volte a verificare le competenze professionali, domande di discipline oggetto di insegnamento. Per le scuole primarie c’è anche una prova d’inglese. Vengono assegnati un massimo di 40 punti passa il turno che ha superato i 28 punti. Per chi sostiene anche le prove pratiche il punteggio massimo è di 30 punti, si passa con un massimo di 21 punti. In base alla classe di insegnamento ci saranno: prove di filosofia (cl. 36/A E 37/A) se si supera questa prova ci sarà la prova di psicologia 37/A e storia 36/A. (cl. 38/A – 47/A – 49/A). Prova di Matematica per la classe 47/A o di Fisica per la classe 38/A. Prova scritta di Italiano (cl. 43/A / 50/A – 51/A – 52/A).Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia. Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relativealle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A – 50/A).

Se passate tutto sto “popò” di roba arrivate all’orale oltre a rispondere alle domande degli scritti vi aspetta anche:

– una simulata di una lezione della durata di 30 minuti e un colloquio di 30 minuti. Punteggio massimo 40 punti minimo 28.

Alla somma dei punteggi, si aggiungono massimo 20 punti per i titoli presentati.

Se vincete e passate tutte le prove, e siete ancora sani di mente, lo Stato italiano vi farà un contratto a tempo INDETERMINATO, dovrete presentarvi puntuali alla firma altrimenti decade.

La regione con più posti disponibili è il LAZIO, meno per il MOLISE, in Puglia cercano 13 insegnati in Scienze naturali, diplomati in discipline artistiche ricercati in Campania.
Io sono esclusa dal concorso perchè mi sono diplomata magistrale nel 2003 (a saperlo facevo la primina!!!) ma dopo aver visto tutte ste prove da superare mi domando perchè non fanno fare le stesse prove d’ammissione ai nostri governanti, basterebbe anche solo la preselezione. Forse non si aggiusterebbe nulla, ma certamente il 75% (voglio essere buona) delle persone che ci governano starebbero a casa.
Suerte a tutti e fatemi sapere come va!!!!!!!!!!
ecco il link del bando di  concorso direttamente dalla Gazzetta Ufficiale:   http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fdce7231-bdf6-49fc-a8f9-e954fb883cce/DDG82_12.pdf
Annunci

2 thoughts on “BIGNAMI CONCORSO DOCENTI 2012

  1. Finalmente un articolo che chiarisce molti dubbi!
    Quello che non ho ancora capito è se l’ufficio scolastico regionale da indicare nella domanda quale responsabile della procedura, debba per forza essere quello della regione per la quale si presenta la domanda. In parole povere, se sono residente in Lombardia e voglio concorrere per la Calabria, posso indicare come USR quello della mia regione di residenza o devo per forza indicare quello della Calabria? Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...